MelissaCecchini_Fotografa__chisono

La porta della fotografia si apre con un soffio di vento, quando, nel 2004, inizio a lavorare in un negozio di fotografia a Senigallia. Da subito, grazie ai miei due storici maestri, scopro la magia della camera oscura, delle polaroid e delle tecniche antiche di stampa. Mi affaccio al mondo digitale, e affascinata da queste esperienze iniziano i miei studi.
Come una crisalide in ricerca della sua forma compiuta cerco di liberare i miei movimenti e spiegare le ali in una danza libera. I miei primi lavori nascono in strada, nel mondo del reportage, passando sui set cinematografici, mi specializzo poi nella fotografia di brand, eCommerce e ritratti.
Sono da sempre all’ascolto del mondo, di stimoli, libri, essenze. Nel 2020, dopo anni che li fotografavo, mi siedo, li guardo, mi avvicino e scopro la voce degli alberi, che diventano i miei spiriti guida.
La ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici, la determinazione, la pratica del kung fu, sono l’alchimia che mi tiene accesa.

Così oggi traccio una linea fra me e il passato, mi alleggerisco dell’ombra di tutte le paure che la fotografia ha curato e aiuto persone e brand a esplorarsi attraverso la fotografia per scoprire le sfumature dell’essere umani.

Amo diffondere la bellezza nel mondo

Amo raccontare la passione, la bellezza, l’uguaglianza

Amo lottare e ribellarmi

Amo esprimere la consapevolezza dei propri valori

Amo gli alberi

Amo mangiare il polpo

Nel mio lavoro mi guidano il piacere, la curiosità, l’empatia e la leggerezza.
Con le persone ritratte mi piace creare una particolare sintonia ed anche per questo mi avvicino in punta di piedi vivendo con il cliente la particolare alchimia che si crea fra fotografo e fotografato.
Gentilezza, pacatezza, un profondo rispetto per la storia di chi ho di fronte sono le mie parole chiave.
Gioco con libertà, consapevolezza e spensieratezza con luci, riflessi e dettagli.
Trasparenze ed evanescenze trasmettono un’atmosfera d’intimità e sono il cuore della mia cifra stilistica.

Collaborazioni
Fotografa ufficiale della web Agency SimpleNetworks
Fotografa ecommerce per studio Senape
Co-founder del progetto Melamù

vai alla homePersonal